sabato 25 febbraio 2017

Autocostruzione: basta la buona volontà?

La premessa é che ci sono migliaia di kit già pronti, dove vengono forniti schemi di montaggio, componenti, istruzioni passo-passo per ottenere il risultato. E questo, se seguito alla lettera consente un risultato eccellente ( se non si sbaglia nulla).

Diverso forse il discorso dell'autocostruttore più evoluto o che si definisce tale; iniziano le personalizzazioni, le interpretazioni e le approssimazioni.

Ma perché questo discorso?

perché ci arriva in riparazione un amplificatore autocostruito, non dal proprietario al quale non si accendono più i filamenti delle valvole tranne quella di raddrizzamento; lui teme che si sia guastato tutto, ma la diagnosi é semplice: non arriva la tensione a tutti i filamenti sul lato del 6.3 V del trasformatore. La valvola di raddrizzamento invece si accende perché ha una tensione di filamento diversa e separata.

L'amplificatore, sebbene vendutogli come "progettato e realizzato appositamente per lui" altro non é che un kit del celebre Fender Bassman 59, con circuito 5F6-A.

In teoria dovrebbe essere cosí:



Invece, ben interpretato é cosí:


E vi risparmiamo le altre foto dove il caos é ancora più delirante.
Il problema filamenti si risolve seguendo il cavo dal trasformatore agli zoccoli, dove troviamo uno degli stessi saldato male, che spesso non tocca.
Ripristinato ci troviamo con una valvola finale cotta ( si sbriciola lo zoccolo mentre la togliamo) e la valvola invertitrice di fase che non funziona più. Anche la raddrizzatrice é quasi esaurita.
E l'amplificatore ha solo quattro anni.
Approfondiremo, ma per ora é tornato a funzionare.

2 commenti:

  1. Hello, The schematics are public domain, You can find here:

    https://goo.gl/images/MSp7cv

    and the cconstruction plan here:


    https://goo.gl/images/g8Erx9

    thanks a lot!

    RispondiElimina

Little Big Muff: apriamo e scopriamo le differenze.

E' giunta l'ora di aprire le due stompbox per verificare quali son le differenze circuitali che le differenziano così tanto nel suon...