lunedì 16 ottobre 2017

Approfondimenti sul nostro "Moog Amp"

Dopo la pubblicazione dell'ultimo post riguardante il LAB9, abbiamo ricevuto diverse segnalazioni riguardo parecchie inesattezze da noi riportate.

Ringraziando chi ce le ha fatte notare abbiamo però voluto approfondire la i dati riguardanti il nostro amplificatore.

Ci é stato segnalato che non poteva essere stato prodotto alla fine degli anni '70 ma che poteva essere una riedizione anni '90.

Abbiamo quindi aperto di nuovo lo chassis ed abbiamo trovato quasi tutti i componenti marchiati 1977/1978.

 Possiamo quindi dire che é un LAB 9 originale prima serie.

Ci é stato poi detto che il progetto non era in parte di Bob Moog.
Noi abbiamo fatto riferimento ad una risposta data su un forum di LAB5/7/9, che riportiamo:

Back in the 70s when Norlin owned Gibson and Moog, they reassigned Bob Moog away from the synthesizer design department into guitar accessories and amps.

Bob's major contributions to the Lab Series was the EQ and the tube-like SS distortion circuit. Bob started out in the 50s making theremins with tube circuits, and while designing solid state circuits like the synthesizers he relied more on his ears than his bench equipment - he designed his SS circuits to emulate the sonority of his tube designs. That design philosophy carried over into the Lab Series. There's a couple of patents covering the Lab Series stuff.

Non possiamo essere certi di tutte le affermazioni ma riteniamo ragionevolmente che una parte del progetto sia suo.

Riguardo all'uso fatto da BBKing, in effetti lui é sempre ritratto con un L5.
Questo amplificatore é elettronicamente identico al nostro, cambia solo il setup dei coni: 1 x 15 pollici il LAB9, 2 x 12 pollici il LAB5.

Una ultima nota:
su questo immagine pubblicitaria si parla hot distortion and controlled overdrive.
A noi non pare, ma certo è che è un amplificatore da 100 Watt, provarlo al volume necessario potrebbe essere impegnativo.

Grazie ancora a tutti per le precise correzioni.


mercoledì 11 ottobre 2017

Ed alla fine si scopre che...era un Moog!

Acquistiamo da un amico di un amico un amplificatore per chitarra che era in un sottoscala di una casa. Una volta caricato sull'auto ( forse il fatto che avesse le rotelle doveva farci capire che il peso non sarebbe stato poco) lo portiamo in laboratorio per vedere se funziona.

E' un bestione con cono ElectroVoice da 15 pollici e cestello pressofuso, solo lui pesa 8 kg e ci avevano detto che non era possibile accenderlo perché mancante del portafusibile; lo cambiamo e scopriamo che....
il cono ha la bobina bruciata.

Proviamo con un altro altoparlante e verifichiamo che funzioni tutto, quindi decidiamo di far riparare l'altoparlante.

Nel frattempo diamo una pulita e cerchiamo online cosa abbiamo comprato...




Abbiamo comprato un Norlin LAB9, un amplificatore di metà anni '70, Progettato niente meno che da Bob Moog!


e' dotato di due canali, di cui uno molto semplice con 9 dB di amplificazione ed un controllo di toni passivo ed uno completo di stadio di toni attivo da 27 dB e con un circuito estremamente interessante, che solo un progettista di sintetizzatori poteva pensare di implementare in un amplificatore da chitarra...

Dopo il controllo dei toni, di per se già sofisticato ed attivo, che comprende un controllo di MID FREQUENCY graduato con una precisa scala numerica,  abbiamo una
serie di filtri selettivi che selezionano le frequenze di 1000, 1370, 1900, 2630, 3630 e 5000 Hz e le amplificano. Possono poi essere sommate al segnale originale tramite il potenziometro MULTIFILTER. Insomma un equalizzatore a 6 bande on guadagno fisso che può essere sommato sul segnale.

Sulla catena finale abbiamo poi compressore e limiter.

Chiudiamo con la potenza: 100 Watt di puro transistor e suono pulito, senza un po' di compressione é veramente esagerato!

Insomma, un progetto bellissimo per chi ama i suoni precisi ed estremamente controllabili, ma non bisogna cercare di ottenere overdrive direttamente dall'amplificatore; la saturazione si raggiunge ma si sporca ed i filtri impastano tutto.

E' un grande amplificatore da suono pulito, non per niente uno dei preferiti da BB King.

Per ora é in laboratorio, poco suonato in verità, ma chissa che non possa trovare un estimatore...




Little Big Muff: apriamo e scopriamo le differenze.

E' giunta l'ora di aprire le due stompbox per verificare quali son le differenze circuitali che le differenziano così tanto nel suon...